MENU

7 ottobre 2025: Rispondiamo alle sfide. Secondo incontro del Gruppo Alumni Agraria

.

All'incontro, che si è svolto alla presenza del prorettore alla terza missione Marco Pierini e del Direttore del DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) Simone Orlandini, hanno preso parte professionisti, imprenditori, docenti, ma anche studenti e neolaureati: figure diverse per età e carriera professionale ma unite dallo stesso percorso di studi nella Ex Facoltà di Agraria.

.

Queste le sfide intorno alle quali gli oltre 30 partecipanti si sono confrontati lavorando su 4 direzioni principali di lavoro: 

1. Ponte Università-lavoro: orientamento e inserimento professionale

Creazione di percorsi e strumenti pratici per guidare gli studenti e i neolaureati verso il mondo del lavoro, rispondendo alla forte necessità di maggiore consapevolezza sulle opportunità professionali.

2. Strumenti e community: costruzione e gestione della Rete Alumni

Creazione dell'infrastruttura tecnica e relazionale della comunità, rispondendo al bisogno di superare l'individualismo e creare connessioni stabili e multi-attoriali, implementando gli strumenti di comunicazione e networking per rendere la rete Alumni eterogenea, attiva e facilmente accessibile.

3. Valorizzazione delle esperienze: contenuti e formazione continua

"Riempire" la rete di contenuti di valore, favorendo lo scambio di conoscenze e la crescita professionale continua, facendo leva sul forte senso di appartenenza alla Scuola.

4. Sinergie istituzionali: partenariato con Ordini e Associazioni
Connettere la nascente comunità Alumni con le reti istituzionali già esistenti, superando la frammentazione e la carenza di comunicazione attuale.
Dal lavoro di confronto sono uscite proposte e idee che porteranno nelle prossime settimane alla progettazione dell'evento di lancio del Guppo e alla definizione di un primo di calendario di iniziative.

 

COME PARTECIPARE
Per entrare a fare parte del Gruppo Alumni di Agraria è sufficiente iscriversi alla piattaforma Almalaurea MyAlumni e entrare nel Gruppo Agraria oppure scrivere all'indirizzo alumni@unifi.it per richiedere maggiori informazioni.
.
Il Gruppo è in una fase di sviluppo per questo accoglie e invita a partecipare chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, per fare rete, trovare occasioni di scambio o per restituire quanto ricevuto durante il proprio percorso di studi. Chiunque desideri prendere parte all'iniziativa può farlo compilando l'apposito form

 

 

Ultimo aggiornamento

08.10.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni